Scroll to top

Spirulina, come si usa

Da sempre ripetiamo per la Spirulina è un ottimo integratore per tutti, sia per chi pratica sport che per per chi ha uno stile di vita meno attivo.

All’interno di ogni compressa di Alga Spirulina può trovare un concentrato di nutrienti molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo, che spesso fatichiamo ad assumere con le nostre quotidiane abitudini alimentari.

Con questo articolo vorrei aiutare chi è alla ricerca di qualche indicazione o linea guida su come assumere la Spirulina. 

E’ inteso che quello che riporto qui è solo il parere e si tratta di consigli validi in linea di massima. Anche se si tratta di un integratore naturale, resta ovviamente inteso che il parere del proprio medico è senza dubbio la miglior strada che ciascuno può scegliere.

Quando è meglio assumerla.

In linea di massima quando si vuole. Io personalmente assumo le mie compresse alla mattina, dopo aver fatto colazione. E’ una mia routine che porto avanti da anni e con la quale mi trovo bene.

Essendo solitamente il numero di compresse da assumere abbastanza elevato, il mio consiglio è quello di fare alcune prove per trovare il miglior modo per ciascuno.

Alcune persone che conosco, avendo difficoltà a deglutire ogni tipo di compressa, scelgono di dividere l’assunzione lungo la giornata (colazione-pranzo-cena).

Alcune fonti sostengono che non sia particolarmente indicato assumerla alla sera, in quanto è un integratore con un blando effetto energizzante ed in soggetti particolarmente sensibili potrebbe influire con il corretto riposo notturno.

Solitamente non comporta problematiche digestive.

Per quanto tempo deve essere assunta

La Spirulina viene spesse, ed io stesso lo faccio, erroneamente chiamato integratore. In realtà si tratta di un vero e proprio alimento (esistono infatti diverse popolazione al mondo che utilizzano quotidianamente l’alga spirulina tra gli alimenti della loro dieta).

Per questo una risposta corretta è anche per sempre. Infatti sono tantissime le persone, atleti e non, che quotidianamente consumano alga spirulina.

Sicuramente è più facile individuare un periodo minimo, se si sceglie di iniziare ad utilizzare l’alga spirulina come alimento sarebbe consigliabile effettuare un ciclo della durata non inferiore a 30-45 giorni.

E’ molto indicata nei cambi di stagione per aiutare l’organismo in questa fase, oppure nei periodi in cui è richiesto un carico di sforzo particolarmente inteso.

Se si vuole assumere la Spirulina per aiutare il nostro corpo ad affrontare un periodo di carico intenso è molto indicato iniziare 15-0 giorni prima di questo periodo e prolungare l’assunzione per 15-20 giorni dopo che questo è terminato.

Essendo composta per la maggior parte di aminoacidi (essenziali e non), la spirulina, aiuta tantissimo il nostro corpo nel delicato processo di ricostruzione del tessuto muscolare danneggiato dallo sforzo.

Quanta Spirulina si deve assumere

Le indicazioni generali, per una integrazione di completamento della dieta alimentare, dicono di assumere 1 compressa ogni 10Kg di peso corporeo.

Si tratta di indicazione generali, che ovviamente dovrebbero essere adattate a ciascun individuo in funzione degli specifici obiettivi  e della risposta di ogni singolo individuo.

Resta sempre inteso che essendo un prodotto 100% vegetale è difficile assumere uno sovradosaggio tale da creare problematiche al nostro organismo.

Per un atleta che svolge una attività fisica costante è possibile aumentare di un po le indicazione generali. In periodo di particolare sforzo alcuni arrivano anche quasi a raddoppiare le indicazioni generali.

Io personalmente ho un peso di 85Kg e prendo 8-10 compresse quando mi alleno normalmente, arrivo ad assumerne 12-14 quando affronto periodo particolarmente intensi o nella settimana successiva ad una gara lunga/lunghissima (un ultra trail, un mezzo o un ironman full).

Per continuare a fare degli esempi ho conosciuto personalmente dei ciclisti professionisti con un peso di 60-65Kg , il cui medico gli aveva redatto un piano che prevedeva l’assunzione anche di 25 compresse nei periodi di massimo carico.

La soluzione migliore è sempre quella, se possibile, di consultare un medico che conosca la spirulina e ti possa dare delle indicazioni sul suo utilizzo, diversamente puoi iniziare seguendo le indicazioni generali e poco alla volta fare qualche piccole variazione fino a trovare la tua formula perfetta di assunzione.

Articoli Correlati